Language/French/Grammar/Gender-and-Number-of-Nouns/it

Da Polyglot Club WIKI.
Jump to navigation Jump to search
This lesson can still be improved. EDIT IT NOW! & become VIP
Rate this lesson:
0.00
(0 voti)

French-Language-PolyglotClub.png
FranceseGrammaticaCorso 0 to A1Genere e Numero dei Sostantivi

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Benvenuti al corso di francese! In questa lezione impareremo il genere e il numero dei sostantivi francesi. Questa conoscenza è fondamentale per ogni studente di francese perché gli aiuterà a creare frasi corrette e fluenti. Non preoccupatevi se all'inizio potrebbe sembrare difficile; con la pratica riuscirete a padroneggiare questi concetti.

Genere dei Sostantivi[modifica | modifica sorgente]

I sostantivi francesi possono essere maschili o femminili, e non c'è una regola fissa per determinare il genere di un sostantivo. Alcuni suggerimenti possono essere derivati dalla terminazione del sostantivo, ma ci sono molte eccezioni. Ad esempio, la parola "pomme" (mela) è femminile, mentre "arbre" (albero) è maschile.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esservi utili:

  • I sostantivi che terminano in "-e" sono spesso femminili, ma ci sono molte eccezioni come "musée" (museo) che è maschile.
  • I sostantivi che descrivono esseri maschili e femminili hanno due forme. Ad esempio, "ami" (amico) ha la forma "ami" al maschile e "amie" al femminile.
  • Alcuni prefissi possono suggerire il genere del sostantivo. "Madame" (signora) è femminile e "Monsieur" (signore) è maschile.
  • Molte parole di origine straniera possono essere usate solo in una forma maschile o femminile. Ad esempio, "voiture" (automobile) è femminile, mentre "vélo" (bicicletta) è maschile.

Di seguito è riportata una tabella con alcuni esempi di sostantivi francesi e il loro genere:

Francese Pronuncia Italiano
abeille (ape) /a.bɛj/ femminile
boîte (scatola) /bwa:t/ femminile
chapeau (cappello) /ʃa.po/ maschile
danse (danza) /dɑ̃s/ femminile
travail (lavoro) /tʁa.va.il/ maschile

Numero dei Sostantivi[modifica | modifica sorgente]

I sostantivi francesi possono essere singolari o plurali. I sostantivi singolari si riferiscono a una sola persona, animale o oggetto, mentre i sostantivi plurali si riferiscono a più di una persona, animale o oggetto.

Ecco alcune regole per formare il plurale dei sostantivi francesi:

  • La maggior parte dei sostantivi forma il plurale aggiungendo "-s" alla fine della forma singolare. Ad esempio, "chat" (gatto) diventa "chats" al plurale.
  • I sostantivi che terminano in "-s", "-x" o "-z" sono già al plurale. Ad esempio, "nez" (naso) sia al singolare che al plurale.
  • Alcuni sostantivi formano il plurale aggiungendo "-aux" alla fine della forma singolare. Ad esempio, "cheval" (cavallo) diventa "chevaux" al plurale.

Di seguito è riportata una tabella con alcuni esempi di sostantivi francesi e il loro numero:

Francese Pronuncia Italiano
arbre (albero) /aʁbʁ/ singolare
chapeaux (cappelli) /ʃa.po/ plurale
nourriture (cibo) /nu.ʁi.tyʁ/ singolare
oiseaux (uccelli) /wa.zo/ plurale
voitures (automobili) /vwatyʁ/ plurale

Conclusioni[modifica | modifica sorgente]

Complimenti, avete ora una buona conoscenza di come funziona il genere e il numero dei sostantivi francesi! Continuate a praticare e non arrendetevi se sembra difficile all'inizio. La pratica rende perfetti!


Altre lezioni[modifica | modifica sorgente]


Contributors

Maintenance script


Create a new Lesson